Teramo - Terzo imperdibile appuntamento della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” di Teramo venerdì 19 novembre nell’Aula Magna Università degli Studi di Teramo alle ore 18.30 con I Solisti Aquilani e quattro solisti d’eccezione: Alessandro Milani e Daniele Orlando al violino, Luca Ranieri e Gianluca Saggini alla viola.
Importante e particolarmente bello il programma, che vedrà i quattro artisti diversamente impegnati: il Concerto in re minore BWV1043 di J. S. Bach, protagonisti Alessandro Milani e Daniele Orlando, il Concerto in sol maggiore TWV52:G3 di Telemann che vedrà dialogare Luca Ranieri e Gianluca Saggini, la Sinfonia concertante K 364 di Mozart con le prime parti Alessandro Milani, Gianluca Saggini e Luca Ranieri.
Alessandro Milani, diploma al Conservatorio “Verdi” di Torino con il massimo dei voti e perfezionamento con Salvatore Accardo a Cremona, dal 1995 è primo violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAl. Ha al suo attivo collaborazioni come spalla con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e l’Orchestra dell’Opera di Roma. Ha inoltre suonato con i maestri Riccardo Chailly, Riccardo Muti, Claudio Abbado, Giuseppe Sinopoli, Sir Antonio Pappano, Valery Gergiev, Carlo Maria Giulini, Wolfgang Sawallisch, Lorin Maazel.
Luca Ranieri è prima viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI dal 1999. Diploma al Conservatorio “Verdi” di Milano col massimo dei voti e perfezionamento a Cremona con Bruno Giuranna. Anche per lui collaborazioni e direttori importanti: Riccardo Muti, Daniel Baremboim, Riccardo Chailly. Nel 2009 Claudio Abbado lo ha invitato a far parte della Lucerne Festival Orchestra. Come solista ha suonato con l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, I Pomeriggi Musicali di Milano, I Cameristi della Scala, I Moscow Soloists, la Filarmonica di Milano, solo per citarne alcuni.
Daniele Orlando è il violino di spalla de I Solisti Aquilani, Gianluca Saggini prima viola solista del complesso.
Basterebbero queste notizie per dare ragione della eccezionalità dell’evento. “E’ sicuramente un concerto fortemente attrattivo – ha dichiarato la Presidente della Riccitelli Alessandra Striglioni ne’ Tori – con un programma di rara bellezza cui si aggiunge il prestigio de I Solisti Aquilani, formazione di grande storia presente dal 1968 sulla scena musicale e oggi regolarmente ospite delle più importanti sale da concerto in tutto il mondo. Un appuntamento di grande musica e con la grande musica. Ci aspettiamo che il pubblico sia presente numeroso, come l’occasione merita”.
Biglietteria online su CiaoTiockets, sede della Riccitelli in Corso Cerulli 59 fino alle 13 di venerdì, botteghino prima del concerto.
Obbligo di Green Pass per l’ingresso